chi siamo | cosa facciamo | contatti
 
Homepage
Homepage | Itinerari | Luoghi da visitare | Galleria fotografica | Diari di viaggio | Invia il tuo diario di viaggio | News

CONSIGLI UTILI


Domande e risposte Botswana


D: Si può visitare da soli?
R: Il Botswana è un paese tranquillo per quanto riguarda la sua popolazione e la sua situazione economico-politica, ma non è dotato di una grande rete di strade e servizi e questo può creare dei problemi per l'orientamento e per i mezzi stessi. Per poterlo visitare da soli occorre essere esperti viaggiatori e, se si frequentano i parchi, grandi conoscitori degli animali e delle loro abitudini. Essendo i parchi molto estesi e selvaggi bisogna sapersela cavare in tutte le situazioni. Si cosiglia comunque, per un viaggio in tutta sicurezza, di farsi accompagnare da una guida esperta.

D: Con quali mezzi è possibile spostarsi?
R: E' idispensabile spostarsi con mezzi propri perchè i mezzi pubblici sono praticamente inesistenti. In particolare è altrettanto indispensabile avere a disposizione un mezzo 4x4 particolarmente alto da terra per evitare gli insabbiamenti che risultano abbastanza frequenti a causa delle strade sabbiose del Botswana.

D: E' un luogo pericoloso?
R: Non è un luogo pericoloso, ma come in tutti i paesi africani occorre essere sempre prudenti e farsi guidare dal buon senso, se si è accompagnati da una guida bisogna sempre seguire le indicazioni e i comportamenti consigliati. In particolare all'interno dei parchi, che come saprete, non sono cintati, occorre muoversi con attenzione per evitare di mettersi in situazioni difficili. Gli stessi animali che si incontrano in Botswana sono comunque "abituati" alla presenza dell'uomo e convivono con questa situazione in assoluta tranquililità.

D: Quanti giorni sono necessari per visitare bene il Botswana?
R:Considerando l'estensione del paese e la diversità di situazioni che si possono ritrovare in Botswana non si possono fissare limiti alla permanenza in questo fantastico paese. E' corretto però affermare che, per assaporare la magia di questi luoghi, sono necessari almeno una settimana/dieci giorni; siamo altrettanto consapevoli che, trascorso questo periodo rimpiangerete di dover lasciare questa terra selvaggia.

D:Cosa devo mettere nello zaino per l'esperienza in campeggio?
R:Nello zaino non devono mancare:
. Scarponcini non troppo pesanti e se volete scarpe comode come quelle da ginnastica o simili
. Maglie leggere a manica lunga (preferibilmente colori chiari)per proteggersi da scottature e zanzare
. Ciabatte per la doccia
. Detersivo per il bucato se pensate di riutilizzare alcuni capi
. Binocolo
. Cappello a falda larga per proteggersi dal sole
. Crema solare protettiva e spray antizanzara(extreme)
. Medicinali vari se ne avete bisogno, cerotti ecc..
. Torcia da testa e torcia a mano
. Una felpa pesante o pile
. Giacca antivento o antipioggia
. Macchina foto + eventuale rullino
. Occhiali da sole
. Costume da bagno, in molti campeggi o lodge è presente una piccola piscina dove potersi rinfrescare
. Per fare regalini ai bambini sono molto apprezzate carta e penne per scrivere
. Borracce per bere comodamente durante gli spostamenti in macchina (non indispensabili)
. Profilassi antimalarica (non obbligatoria)
. Passaporti e contanti o carta di credito per spese personali
Sarebbe meglio se gli indumenti avessero colori tipici safari (sabbia, verde ecc..)che , oltre a non attirare troppo il calore e gli insetti, tengono benissimo lo sporco.

D:Che lingua si parla?
R:In Botswana la lingua ufficiale è l'inglese, ma la più parlata è Setswana. Quindi è necessario conoscere bene l'inglese per poter interagire con la popolazione locale.

D:Che moneta si usa e come cambiare durante il viaggio?
In Botswana la moneta nazionale è la Pula (pioggia), ma vengono accettate volentieri anche rand sudafricani, euro o dollari a cambi raramente vantaggiosi. In Botswana non è semplicissimo trovare uno sportello bancomat per prelevare essendo le cittadine molto piccole e distanti tra loro. E' consigliato portarsi un poco di contanti in euro o in dollari americani che possono risultare estremamente vantaggiosi nel cambio che verrà fatto agli sportelli all'interno delle banche. Questa operazione da noi semplice può trasformarsi in un calvario a causa della poca organizzazione delle banche stesse.
 


Menu - Botswana
 
Informazioni generali
Consigli utili
Luoghi da visitare
Clima
Ambiente
Cenni Storici
 
Diari di viaggio in Botswana

Visita la sezione diari di viaggio dove potrai rivivere l’esperienza di chi ha già intrapreso questi viaggi.